venerdì 27 aprile 2012

"Mother Monster" e il castello da milioni di dollari

Da poco si è concluso il primo concerto del "Born This Way Ball Tour" della regina del Pop, Lady Gaga.
La prima tappa, abbastanza inusuale, vista l'opinione pubblica che screditava la presenza della cantante sia per motivi etici che religiosi, ha visto la luce a Seoul, città tailandese.
Ore 13.20 italiane, centinaia di fan online, attendevano di vedere il concerto in streaming ma con scarso risultato, visto il gran numero di fan, oltre 60.000, era impossibile trovare una rete libera sulla quale postare in diretta il concerto. 

Lady Gaga come sempre è riuscita a far parlare di se; erano già mesi che si vociferava sulle caratteristiche di questo tour, sulle sorprese e sui colpi di scena e credetemi non sono state solo voci di corridoio!
Si è voluta accontentare di poco questa volta Lady Germanotta, con una scenografia che ricreava un castello gotico composto da ben cinque stage sui quali potesse muoversi e ballare, apparizioni di unicorni e draghi e per concludere costumi di scena degni di essere inseriti nella top list dei suoi outfit migliori.

Una maison italiana quella che ha deciso di accompagnare la star questa volta, Armani, abbandonando anche se per breve tempo il suo classicismo quasi estenuante, ha accettato la sfida, creando abiti futuristici e un look alieno per la cantante. 
Corpetti  in lattice con inserti metallici, borchie, frange, tubolari in pvc, copricapi sculture e stivali vertiginosi caratterizzano i costumi di scena. Ormai noti al pubblico, i bozzetti sono stati fin da subito amati da tutti i little monsters.

Il "Music Body" è il look più originale stando alla critica, Armani ha voluto esprimere il suo amore per la musica creando quest'abito partendo dall'unione di strumenti musicali, inserti in plexiglass e un impianto luminoso per far splendere in tutta la sua magnificenza la cantante; un ritorno al cubismo ma con rivisitazioni ultramoderne.
Il costume in lattice forse è stato l'unico che ha lasciato perplesso chiunque infatti si differenzia dagli altri per colori e forme.
Si tratta di una tunica color carne con maniche ampie e decorato con fogli elettroluminescenti di pvc  che creano lampi di luce sul triangolo posizionato sul petto. 
Con questo outfit Armani ha voluto accontentare i desideri di Gaga, vera e propria feticista del materiale plastico utilizzato per moltissimi abiti indossati durante la sua carriera.


Un tour destinato a restare nella storia secondo il parere di molti, sia per numero di date che per gli incassi previsti (oltre i 400 milioni di dollari) due anni ininterrotti di lavoro insomma, dove Lady Gaga dimostrerà al mondo intero di avere stoffa, e non solo lattice addosso.
Approderà in Italia per una sola ed esclusiva data (già sold out) a Milano il 2 Ottobre, e molti i fortunati a possedere questo piccolo tesoro tra le mani.

La mia speranza è soltanto una: quella di avere Lady Gaga anche a Roma.
Di seguito alcune immagini del concerto di oggi a Seoul e i bozzetti di due costumi di scena.
Voi monsters, che ne pensate?

Bozzetto abito "Music Body"
G.Armani

Bozzetto abito Tunica con fogli in Pvc
G.Armani













Nessun commento:

Posta un commento