mercoledì 18 aprile 2012

Superga mon amour

Cari ragazzi, in questo pomeriggio uggioso mi sento alquanto voglioso di scrivere un post su di un accessorio che  sicuramente non manca nel vostro guardaroba, un accessorio dall'aspetto minimal e un pò vintage che non tramonterà mai, nemmeno dopo la fine del mondo predetta dai Maya, le scarpe Superga.


Nel lontano 1911 a Torino l'azienda Walter Martini Industria Gomma, dopo una serie di creazioni di calzature, lanciò sul mercato un modello destinato a splendere per decenni, le Superga modello 2750.
Un modello di scarpa in tela bianca con suola in gomma vulcanizzata, brevettata in precedenza nel 1844 da Charles Goodyear. Scarpa dalle caratteristiche minimal e dal design casual, adatto a varie occasioni..


Negli anni, si è assistito ad un incremento a dir poco mostruso della vendita di questo modello di calzature, tanto da far entrare a far parte della società anche la Pirelli S.p.a decisa a far decollare totalmente quest'accessorio.
Le scarpe Superga diventeranno presto oggetto di culto, quasi feticcio di moda apprezzato da chiunque, un must per giocatori di tennis e di pallavolo, che sfoggiano le candide calzature durante i match e molte campagne pubblicitarie. 
Sinonimo di comodità ed eleganza, le scarpe Superga riescono a conquistare chiunque, persino le classi agiate, facoltosi scrittori e attori, come la Micol, tennista scelta da Vittorio De Sica nel suo film "Il giardino dei Finzi Contini".


Insomma un nome, una garanzia. 
Tutt'oggi chiunque sfoggia un paio di scarpe di tela con suola in gomma, dalle star di Hollywood fino alla commessa del supermercato vicino casa nostra.


Volevo fare un piccolo appunto su questo argomento, ovvero, ma perchè fino a dieci anni fa le Superga le trovavamo nei fusti di detersivo e ora vengono vendute a prezzi quasi inaccessibili? Il prezzo minimo è di 50euro se siamo fortunati a trovare i modelli basic, ma credetemi, modelli con Swarovsky che arrivano fino ai 300euro sono davvero assurdi.
Voi che ne pensate? 








6 commenti:

  1. MOLTO carino il tuo blog:) ti seguo anche se non amo molto le superga ! se ti va ricambia http://belindabonss.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. MA GRAZIEEEEE! CERTO CARA! PASSO SUBITO A DARE UN OCCHIATA! ;) XOXO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grande spero che ti piaccia:)

      Elimina
    2. siiiii, bellooo! sn diventato membro! ti seguirò da oggi in poi! ;)

      Elimina
  3. ANCHE IO AMO LE SUPERGA ! SONO PIENO A CASA !

    PASSA DA ME !
    http://www.thisismefashionblog.com/
    TI ASPETTO !

    RispondiElimina
  4. owio! passo subito! iscriviti se vuoi

    RispondiElimina